Side Area Logo
NEW IN STORES
I think the idea of mixing luxury and mass-market fashion is very modern, very now - no one wears.
FOLLOW US:
Newsletter Pop-up
Back to top

Anna Pia Chiarandini

Raccontaci di te

Sono italiana e “hat addicted”, grazie alla passione per i cappelli che mi ha trasmesso la mia famiglia sin da quando ero bambina. In seguito, gli studi in marketing e management mi hanno portata a lavorare per 15 anni in veste di manager nel settore del beauty e della moda per società multinazionali. Essendomi dedicata prevalentemente alla bellezza dei capelli, al make-up e agli occhiali, ho affinato sensibilità e conoscenza in materia fisiognomica, di stile e di bellezza del volto e del capo, “from the shoulders up”

Come sei passata dal marketing  all’artigianato Made in Italy?

Grazie all’incontro con figure cardine per la creazione di Anperfect: couturier e modiste che mi hanno insegnato con grande pazienza l’arte artigianale di progettare e costruire i cappelli, oggetti tra la moda, il design e il beauty. Vestono, decorano e colorano il viso. Anzi, mi spingo a dire la nostra personalità. Sono appassionata del “bello” in senso assoluto e il cappello, al di là dei suoi attributi funzionali, è per eccellenza espressione di carisma e stile. Infine, credo nel mio Paese, l’Italia, ed il suo genius loci che abbiamo il dovere di tramandare e innovare attraverso il Made in Italy.

Perche il nome Anperfect?

Quando ho cominciato a disegnare e a creare il brand mi sono resa conto di avere una grande opportunità: trasmettere un valore e un’emozione ad altre donne come me. Il mio è quello dell’indulgenza verso se stessi e della valorizzazione della propria diversità al di là dei canoni di bellezza predefiniti. Indossare un cappello è un atto di coraggio, di grande distintività ed eleganza. Sembra che possa nasconderti il viso ma in realtà conferisce grande presenza scenica. Infine, lo dico con un pizzico di ironia, volevo mettere le mani avanti: è un prodotto totalmente artigianale e quindi, per definizione, è imperfetto. È unico.

Qual è la tua ispirazione?

Indubbiamente le donne. I loro “unnecessary needs”, le loro imperfezioni e l’autoironia. E poi il design italiano, la mia passione. Affrontare un mercato di nicchia, con un nome che ammette sin dall’inizio i suo difetti anziché i pregi, è un atto di grande coraggio. Vorrei trasmettere questo coraggio ad altre donne.

Craftmanship

Anperfect crea e realizza cappelli interamente a mano attraverso la magistrale e tradizionale tecnica della formatura del feltro con blocchi di legno.

 

LA FORMATURA
consiste nella modellazione del feltro sulla sagoma in legno che riproduce la versione “piena” del cappello. Tecnica artigianale che prevede l’utilizzo esclusivo del vapore e dell’abilità manuale nel plasmare il tessuto di feltro attorno alla sagoma. Dopo l’asciugatura naturale del feltro si procede, quindi, alla fase di finitura. Creare cappelli con pregiati feltri in pelo di lepre significa trattare la materia con delicatezza e rispettare i tempi di asciugatura naturale per ottenere un manufatto non solo pregiato ma al tempo stesso sostenibile dal punto di vista ambientale.

LA FINITURA
consiste nel rifinire internamente ed esternamente il cappello con dettagli “couture”.
Questa fase è affidata ad artigiani, selezionati da Anperfect , che non provengono dal mondo della cappelleria ma dal mondo della couture.
Les Libellules, atelier stilistico e sartoriale, realizza per tutti i copricapi i cartamodelli dei decori. Successivamente, li taglia e li cuce interamente a mano. Uno ad uno.

Per realizzare un cappello Anperfect sono necessari:

  • 7 giorni per la formatura e le finiture;
  • 3 figure professionali artigianali diverse;
  • Materiali d’eccellenza, come feltri velour, sete e cachemire.
Anperfect is the combination of tradition, craftsmanship excellence and innovation of aesthetic taste to update a timeless head accessory.

Hat advisor

Scegliere un cappello è un atto di grande consapevolezza verso il proprio gusto, il proprio stile e la propria fisionomia. Anperfect, ti guida in questa scelta attraverso un percorso:

Comprendere il tuo reale desiderio nell’indossare un cappello (il primo o l’ennesimo del tuo guardaroba).

  • Comprendere il tuo stile di vita e quando desideri indossarlo.
  • Scegliere con te la shape più adatta ai tuoi lineamenti.
  • Definire la nuance che, accostata ai tuoi colori, li valorizza o li contrasta.
  • Completare l’outfit del cappello con accessori quali aviator o foulard per conferirgli distintività e calore (nel senso letterale della parola).

Solo un dettaglio non potrai scegliere: la texture della fodera interna. Sarà per te una sorpresa scoprirla quando riceverai il tuo cappello. Un segreto fra te e Anperfect custodito al suo interno.

La collezione Fall/Winter 2019 è pensata per incontrare un “effortless style” con una magistrale manifattura ed eccellenza di materiali.
Alcuni modelli esagerano con dettagli di colore vibranti ma sono accostati sempre a feltri in nuances neutre. Se nessuno dei modelli proposti incontra la tua fisionomia o il tuo stile ne realizzeremo uno per te totalmente tailor-made. Sceglieremo forma, colori e decori. Sarà unico.

Il tuo cappello è indubbiamente più bello di quello degli altri!<br />